Medici e pazienti
costituiscono il fulcro
centrale dell’obiettivo
che il progetto eCare
intende realizzare:
la gestione completa
della salute degli anziani

Che cos’è
eCare

eCare PCP è un progetto cofinanziato dalla Commissione Europea finalizzato alla ricerca di soluzioni digitali ottimali per la completa gestione della salute degli anziani, per favorire una vita indipendente e promuovere un invecchiamento attivo e in buone condizioni di salute.
Il Pre-Commercial Procurement (PCP) è una tipologia di progetto che consente agli enti pubblici (procurement) di ideare e sperimentare nuovi servizi,
supportati da soluzioni innovative che vengono sviluppate fianco a fianco nelle fasi competitive dalle aziende più innovative del settore. Aziende selezionate (fornitori) sviluppano soluzioni che non sono attualmente disponibili sul mercato. Attraverso le fasi del PCP, i committenti garantiscono lo sviluppo di diverse idee innovative, promuovendo almeno due soluzioni nella fase finale.

Ricerca di soluzioni digitali
per migliorare la gestione
della salute in Europa

eCare è parte di un gruppo di progetti che mirano a migliorare la gestione dell’assistenza sanitaria per i cittadini europei. Attraverso tali progetti, gli operatori sanitari possono esaminare come progettare nuovi servizi sanitari che, supportati dalle nuove tecnologie, comportano maggiori benefici per i pazienti e per i cittadini: migliore gestione della propria salute, prevenzione delle malattie e minori costi sanitari.

Innovazione a sostegno
delle persone anziane

La fragilità e la solitudine rappresentano due fattori di rischio per la salute, comportando un peggioramento della qualità della vita. Le tecnologie sanitarie digitali vengono sempre più realizzate al fine di conservare l’indipendenza funzionale degli anziani nel protrarsi del periodo di senescenza.Il nostro obiettivo consiste nel tutelare e garantire una migliore qualità della longevità degli anziani.

Si accettano suggerimenti e commenti relativi a tali soluzioni proposte, inviando un’e-mail al seguente indirizzo hello@ecare-pcp.eu o partecipando alle conversazioni ai seguenti social media TwitterLinkedIn

Quali sono le fasi
del progetto?

Il progetto eCare è strutturato in tre fasi competitive, cui i fornitori dovranno elaborare le loro soluzioni soddisfacendo le esigenze e le aspettative dei committenti.
È possibile ricevere maggiori informazioni, in merito a ciascuna fase al seguente link

Quale fase abbiamo raggiunto attualmente??

Attualmente siamo giunti alla fase 1.
Fase di verifica e valutazione delle soluzioni proposte dalle aziende premiate, ed incontro con i relativi fornitori.